Lunedì, 14 Febbraio 2022

APP S.P.I.A. SEGNALATORE PERICOLO INVESTIMENTI ANIMALI

La Provincia di Cuneo, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, ha aggiornato l’app S.P.I.A. (Segnalatore di Pericolo Investimento Animali), che identifica i tratti stradali a maggiore rischio di collisione con gli ungulati (caprioli, cervi e cinghiali) sulla rete stradale provinciale.

E' stato quindi sviluppato un applicativo per dispositivi Android, chiamato S.P.I.A. capace di notificare con un avviso sonoro l'approssimarsi di tratti stradali ad alto rischio di collisione.

Nel corso del 2020-21, con la collaborazione dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale sono stati analizzati i punti con incidenti registrati in provincia di Cuneo nel periodo agosto 2012 – luglio 2020, aggiornando i dati utilizzati nella prima versione del modello di analisi.

Attualmente sono censiti ed utilizzati 82 tratti, di lunghezza indicativa di 3-5 km e 126 punti considerati ad alta pericolosità di incidente con ungulati.

L’app S.P.I.A. notifica, con un avviso sonoro attivato tramite la rilevazione approssimativa della posizione del cellulare, la presenza di tratti stradali ad alto rischio di collisione.

Con l’app S.P.I.A. è inoltre possibile segnalare, tramite posta elettronica, le coordinate geografiche approssimative del punto in cui si è verificato un incidente, identificando automaticamente la tipologia di animale coinvolto (cinghiale, capriolo, cervo, altro).

Le segnalazioni di incidenti trasmesse tramite l’app S.P.I.A. saranno validate ed eventualmente utilizzate nei futuri aggiornamenti.

L’app S.P.I.A, insieme ad altre misure di prevenzione quali la riduzione della velocità di percorrenza sui tratti stradali in cui è potenzialmente presente la fauna selvatica, concorre ad evitare seri danni alle persone, ai mezzi e agli animali.

Documenti allegati: