Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Demonte
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Demonte
» Come fare per
» Albo dei presidenti di seggio
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia Locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
OPERE PUBBLICHE
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2019 - in carica dal 27/05/2019 al 12/06/2022
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Demonte
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Un pò di Storia...
Monumenti ed edifici storici
Sito dell'Ufficio Turistico
Ricettività e ristorazione
Escursioni ed attività sportive
Biblioteche, musei, spazi culturali e teatro
Sport e ricreazione
Pro-Loco
COME FARE PER
Albo dei presidenti di seggio
Come Fare:
ISCRIZIONE
Tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 70 anni, che siano in possesso del titolo di studio di scuola media superiore e che siano elettori del comune, possono presentare istanza di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale.
L’ufficio elettorale trasmette le istanze alla Corte di Appello competente, che provvederà a nominare i presidenti di seggio.
Dell’avvenuta nomina verrà data notizia agli interessati tramite notifica.
Non occorre rinnovare l’istanza d’iscrizione ogni anno: una volta iscritti, si rimane inseriti nell’albo fino a quando non si richieda di esserne cancellati.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente:
1) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
2) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
5) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità di presentazione della domanda
Domanda su apposito modulo indirizzata al Sindaco da presentare all'Ufficio competente entro il mese di ottobre di ogni anno.
CANCELLAZIONE
Tutti coloro che sono iscritti nell'albo dei presidenti e che non intendono più essere nominati per presenziare ai seggi, possono presentare istanza di cancellazione.
L’emigrazione e la perdita del diritto elettorale comportano la cancellazione d’ufficio.
Dove Rivolgersi:
Ufficio anagrafe, stato civile, leva (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
Art. 1, 7° comma, della legge 53 del 21 marzo 1990
Documenti allegati:
MODULO DI ISCRIZIONE ALL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (36,5 KB)
MODULO DI CANCELLAZIONE DALL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (31 KB)
Indietro
Come Fare Per
Accesso agli atti
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Elettorale
Polizia Locale
Pratiche anagrafe e stato civile
Pratiche ufficio tecnico edilizia privata
Sport
Istruzione, cultura
Servizi alla persona, servizi sociali
Servizi Cimiteriali
IMPOSTE COMUNALI
IUC-IMU
IUC-TARI
IUC-TASI
ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF
Comune di Demonte
Contatti
Via Martiri e Caduti per la Libertà, 13
12014 Demonte (CN)
C.F. 80001930041 - P.Iva: 00489080044
Telefono:
+39 0171/95122 -955614
Fax: +39 0171/95416
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
REGIONE PIEMONTE
PROVINCIA DI CUNEO
UNIONE MONTANA VALLE STURA
UNCEM
ANCITEL
D.P.O. - INFORMAZIONI NECESSARIE COMUNE DI DEMONTE
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Demonte - Tutti i diritti riservati